Interventi di otoplastica a Bari

Ridimensionamento chirurgico delle orecchie sporgenti

Questa tipologia di intervento chirurgico si rivolge a tutti coloro che desiderino correggere il problema delle orecchie “a sventola”, o comunque troppo sporgenti. Può essere eseguito tranquillamente in età adulta così come in età pediatrica, a partire dai sei anni in avanti: quell’età in cui anche i bimbi iniziano ad essere consapevoli della propria immagine e della propria fisionomia, e una caratteristica “forte” come quella delle orecchie esageratamente prominenti può essere causa di disagio.

La tecnica degli interventi di otoplastica a Bari adottata dal Chirurgo plastico Vincenza Bucaria consiste nel rimodellamento accurato della cartilagine dell’orecchio tramite alcune incisioni esterne, praticate nella zona retrostante il padiglione auricolare, e quindi praticamente invisibili, in quanto coperte dall’orecchio stesso e dai capelli. L’intervento viene anticipato da una visita accurata, per valutare con attenzione la fisiologia dell’orecchio e del viso, l’entità del difetto e i desideri del paziente, in maniera tale da personalizzare al massimo la procedura.

La durata media di un intervento di otoplastica a Bari è di un’ora e mezza massima, viene effettuato in anestesia locale e comporta un decorso post operatorio caratterizzato da una lieve sensazione di dolore, con una rapida ripresa delle abitudini quotidiane. I risultati sono permanenti e di grande soddisfazione per il paziente che, insieme ad un aspetto estetico piacevole e armonioso, ritroverà la sicurezza in sé stesso e una maggior serenità nei rapporti interpersonali. Il costo medio si aggira dai 2500 ai 4000 euro.

Attualmente viene impiegata spesso anche la tecnica Ear Fold, un dispositivo medico che crea una piega aggiuntiva nell’anti elice dell’orecchio, o accentua la piega già esistente, correggendo la prominenza senza ricorrere all’intervento di otoplastica tradizionale: una novità di sicuro vantaggio, che offre la possibilità di rimediare facilmente al difetto estetico della prominenza dell’orecchio con una lieve anestesia locale e senza dover ricorrere alla sala operatoria, ma semplicemente in ambulatorio medico.