Interventi di addominoplastica a Bari

Per eliminare l’eccesso cutaneo adiposo addominale e ridare tono all’addome

Presso lo studio del Chirurgo Plastico Vincenzo Bucaria, potrete effettuare interventi di addominoplastica a Bari.

L’addominoplastica è una procedura chirurgica che permette l'esportazione dell'eccesso cutaneo adiposo della porzione inferiore e media dell’addome; di solito tale situazione e successiva a una o più gravidanze o a importanti dimagrimenti.

L'addominoplastica non va però in nessun caso considerata una scorciatoia di una dieta e quindi pazienti francamente in sovrappeso devono posporre l'intervento al dimagrimento. 

Si può associare ad una diastasi dei muscoli addominali che viene corretta in corso di intervento. 

L’intervento di addominoplasticacomporta necessariamente delle cicatrici che si estendono da una spina iliaca all’altra (in ogni caso coperta dalle mutandine e dal costume da bagno),nonché una intorno all’ombelico che si fa capitare all’interno dell’ombelico ed è poco visibile. Nel caso in cui si effettua un intervento minore di mini addominoplastica non si effettua la cicatrice intorno all’ombelico.


L'intervento di addominoplastica a Bari presso il Chirurgo Plastico Vincenzo Bucaria prevede una  visita pre-operatoria che vi permetterà di concordare col chirurgo il tipo di intervento più adatto a voi: qualora, infatti, il tono muscolare e l'elasticità della pelle siano buoni e si desideri rimuovere un accumulo di grasso localizzato nella sola regione addominale, si puo effettuare una semplice liposuzione. Se il deposito di grasso e l'eccesso di pelle sono circoscritti alla zona al di sotto dell'ombelico, è possibile praticare un intervento chirurgico meno complesso denominato miniaddominoplastica. 

Qualora, invece, l'adipe in eccesso sia localizzato anche nella parte superiore dell'addome e sui fianchi, si dovrà procedere ad un'addominoplastica completa, talvolta unita ad una liposuzione.


L'intervento ha una durata media di 2/3 ore.
Vengono di solito utilizzati drenaggi.
Tutte le incisioni vengono suturate con punti interni riassorbibili, che non devono essere rimossi.


L’intervento di addominoplastica a Bari viene effettuato in sala operatoria, nel completo rispetto delle norme di asepsi, in anestesia generale.

Gli interventi meno complessi quali piccole addominoplastiche, miniaddominoplastiche o piccole liposuzioni si eseguono, invece, in regime di day hospital e in anestesia locale o locoregionale. E’ di solito necessaria la permanenza in ospedale per uno due giorni.
Dopo l’intervento si appone un bendaggio compressivo che viene mantenuto per 48/72 ore.


Il decorso post operatorio è caratterizzato da un dolore quasi mai intenso ed in ogni caso controllabile con comuni farmaci antidolorifici. Nel periodo post operatorio è necessario inoltre eseguire una terapia antibiotica.
La paziente dovrà indossare una panciera contenitiva per circa quattro settimane.
La ripresa della attività è di solito rapida. Nella prima settimana è consigliabile non effettuare sforzi. L'attività sportiva può essere ripresa dopo quattro settimane.



Queste sono delle informazioni generali; é chiaro che le informazioni possono variare caso per caso.



Il costo complessivo dell'intervento dipende da una serie di fattori e può variare da 6500 a 8000 euro.