Interventi di chirurgia ex obesi a Bari

Trattamento chirurgico degli inestetismi dovuti a dimagrimenti
drastici

Nel caso dei pazienti ex obesi, la chirurgia plastica ricostruttiva costituisce una parte importante per quanto riguarda la gamma di trattamenti chirurgici legati al problema dell’obesità. In genere, gli interventi di chirurgia per ex obesi a Bari costituiscono la parte finale in un percorso completo di terapie che, determinando una drastica perdita di peso, per quanto sicuramente benefica, provocano inevitabilmente l’effetto secondario di un eccesso cutaneo dovuto proprio al dimagrimento. Un motivo che determina da parte degli ex obesi il frequente ricorso a trattamenti chirurgici plastici finalizzati a ridurre gli effetti spiacevoli dello svuotamento dei tessuti e della diminuzione del tono.

Specializzato nei trattamenti di chirurgia estetica ricostruttiva, il Chirurgo plastico Vincenzo Bucaria propone ai propri pazienti formule personalizzate di chirurgia per ex obesi a Bari, finalizzate alla rimozione degli inestetismi causati dal programma di dimagrimento, e verificatisi in diverse aree del corpo, la cui complessità corrisponde proporzionalmente alle condizioni di obesità originarie, unita a fattori personali quali possono essere l’età e le condizioni di elasticità della pelle. Infatti, soprattutto quando si verifica un dimagrimento rapido e consistente, la pelle non ha il tempo di conformarsi alla scomparsa del grasso, e genera inevitabilmente pieghe fastidiose e antiestetiche.

I trattamenti chirurgici per rimediare a questa situazione consistono nell’asportazione dell’eccesso di tessuto adiposo e cutaneo, in particolare nelle zone dell’addome, delle cosce, della braccia e del seno. Può anche accadere che, oltre al tessuto cutaneo in eccesso, siano presenti aree di adiposità impossibili da rimuovere con la terapia dietetica, che devono quindi essere trattate con tecniche chirurgiche specifiche, come la liposuzione o la liposcultura. In ogni caso, il fine degli interventi di chirurgia estetica dedicata agli ex obesi è anche quello di permettere ai pazienti di ottenere una maggiore fiducia in sé stessi e una maggior sicurezza, e di mantenere senza difficoltà il peso finalmente raggiunto.