Interventi di chirurgia del melanoma a Bari

Trattamento chirurgico specifico per i casi di
melanoma

Il melanoma è una tipologia di tumore della pelle abbastanza raro, ma piuttosto noto a causa del suo caratteristico di colore scuro, che lo rende simile alle macchie naturali della pelle, e per questo poco facile da individuare. Infatti, un suggerimento di cui tenere conto è quello di rivolgersi sempre ad uno specialista qualora si dovessero notare anomalie della pelle, quali possono essere macchie di colore scuro, rossastro o nero dalla superficie irregolare e rugosa.

A tale proposito, il Chirurgo plastico Vincenzo Bucaria, grazie alla profonda competenza, alle significative esperienze e ad un continuo percorso di ricerca e aggiornamento, provvede a sottoporre ogni paziente ad una visita specifica e accurata, con l’intento di individuare e identificare le caratteristiche di un eventuale melanoma o di altre tipologie di tumori della pelle, e conseguentemente di stabilire il trattamento chirurgico più idoneo.

La chirurgia del melanoma a Bari viene effettuata seguendo il trattamento standard per questo tipo di patologia: il chirurgo provvede ad asportare in una prima fase la macchia cutanea sospetta, includendo un margine di tessuto al fine di evitare la proliferazione di eventuali cellule tumorali. Qualora l’esame istologico confermasse la presenza del melanoma, verrà effettuato un secondo intervento di sicurezza, durante il quale viene asportata un’ulteriore area di tessuto, dello spessore che il chirurgo riterrà idoneo.

Agli interventi di chirurgia del melanoma a Bari di routine, seguiranno successivi trattamenti post operatori, programmati in relazione all’entità del tumore e all’eventuale diffusione in altre aree dell’organismo. Tuttavia il melanoma consiste in un tumore che attualmente viene gestito con ottimi risultati e con diverse tecniche innovative, e di solito comporta cicatrici di piccole dimensioni, che tendono a scomparire nel tempo. Qualora dovessero rimanere tracce più evidenti, il chirurgo provvederà ad effettuare gli opportuni interventi estetici e ricostruttivi, al fine da ridurre al minimo le conseguenze visive dell’intervento.